Home » Il Parco propone » Educazione ambientale

Il lago maggiore e il suo entroterra: soggiorni didattici

Infanzia Primarie Secondarie (I°) Secondarie (II°)
ok ok ok

Proposte per 2/3 giorni

GIARDINI d'acqua E GIARDINI di terra
1° giorno - Verbania
Mattina: Lago Maggiore e Isola Madre
Uscita in motoscafo sul Lago Maggiore e visita guidata al giardino botanico dell'Isola Madre. Attività di prelievo delle acque del Lago per le analisi del pomeriggio.
Pomeriggio: Casa del Lago
Visita al Museo e, nel laboratorio della struttura, attività sulle piante acquatiche e analisi chimico-fisico dei campioni delle acque del Lago.

2° giorno - Miazzina/Cossogno
Giornata: escursione Parco Nazionale Val Grande
Escursione guidata da Miazzina all'alpeggio di Rugno lungo un'antica mulattiera che percorre boschi di latifoglie e secolari selve castanili e attraversa caratteristici torrenti di montagna. La zona è altamente panoramica affacciandosi direttamente sul Lago Maggiore. Al pomeriggio l'escursione prosegue fino a Cossogno per la visita al Museo

Acquamondo.

3° giorno - Domodossola
Giornata: Riserva Sacro Monte Calvario
Visita guidata all'orto botanico agrario del Centro di Educazione Ambientale Mattarella.
Nelle sale della struttura, laboratorio sulle piante officinali: riconoscimento e determinazione delle principiali specie aromatiche; tecniche per la realizzazione di un erbario; utilizzi delle piante officinali e preparazione di una tisana.

ARTE DI LAGO E DI MONTE

1° giorno - Verbania
Mattina: Casa del Lago
Visita al Museo e attività creativa alla scoperta di artisti del Lago
Maggiore ed elaborazione delle loro opere mediante l'utilizzo di differenti tecniche artistiche.
Pomeriggio: Cavandone
Escursione guidata da Verbania, lungo un suggestivo sentiero tra i boschi, all'antico Borgo di Cavandone per la visita ad un caratteristico laboratorio di ceramica in cui osservare la lavorazione e la cottura dei diversi manufatti

2° giorno - Cossogno
Mattina: Acquamondo
Visita guidata al Museo e laboratorio creativo: "Acquastorie: storie liquide da sfogliare" : costruzione di un libro sulle cui pagine scrivere, senza parole, una vicenda fatta di rimandi cromatici e suggestioni legate all'acqua.
Pomeriggio: Parco Val Grande
Escursione guidata nell'Area Natura della bassa Val Grande alla scoperta di antichi oratori, cappellette e affreschi di pittori locali.

3° giorno - Domodossola
Mattina: Domodossola
Percorso a piedi nel centro storico di Domodossola per l'osservazione dell'architettura rinascimentale della città, salita al Sacro Monte Calvario lungo l'antica Via Crucis e vista guidata al complesso monumentale.
Pomeriggio: Centro Didattico Naturalistico la Torre di Mattarella
Presso le sale del Centro attività artistica: introduzione all'arte barocca in Ossola mediante video proiezione, laboratorio di araldica con realizzazione di stemmi nobiliari.

Costo per max. 30 partecipanti Euro 700,00 comprensivo di: guide e operatori ingressi ed attività didattiche materiale di consumo sono esclusi: trasporti, pranzi, pernottamenti e quanto non specificato

Per informazioni e prenotazioni: Valgrande Società Cooperativa
c/o Acquamondo Via Umberto I, 39 - Cossogno (VB) - Tel. e Fax 0323/468506 - www.coopvalgrande.it - E-mail: info@coopvalgrande.it


Dove: Acquamondo e Casa del Lago
Comune: Cossogno (VB)  Regione: Piemonte
Durata: Più giorni
Costi: 700 euro
Max. partecipanti: 30
Organizzatore: Valgrande soc. coop.

Museo dell'Acqua Acquamondo


 
share-stampashare-mailshare-facebookQR Code