Home » Il Parco propone » Educazione ambientale

In un filo di canapa: la fibra tessile nelle nostre valli

Infanzia Primarie Secondarie (I°) Secondarie (II°)
ok ok ok

Da lunedì 28 settembre a venerdì 9 ottobre 2015, presso il Centro di Educazione Ambientale "Acquamondo" di Cossogno, saranno allestiti laboratori didattici sulla lavorazione della canapa a cui potranno gratuitamente partecipare le classi delle scuole primarie del secondo ciclo e delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia del Verbano Cusio Ossola.

Il percorso didattico permetterà agli studenti  di sperimentare la lavorazione della fibra tessile dalla macerazione alla confezione di corde, passando attraverso le fasi di essiccatura, pettinatura e stigliatura.

La proposta è finanziata dall'Ente Parco e intende valorizzare la produzione ed il consumo di fibre tessili naturali in generale e della canapa in particolare, fibra per eccellenza dei nostri territori.

Le classi che intendono partecipare all'iniziativa dovranno compilare l'allegata scheda di prenotazione ed inviarla via fax al n. 0323 468506 oppure tramite posta elettronica all'indirizzo info@coopvalgrande.it  entro il giorno 24 settembre 2015.

Nel caso arrivassero molte adesioni ci si riserverà di operare una scelta basata in base all'ordine di arrivo della richiesta e in base alla distribuzione territoriale delle scuole dando la precedenza alle classi delle scuole del parco.

Sarà premura dell'organizzazione contattare l'insegnante di riferimento per la conferma della prenotazione.

Nota bene: Il trasporto è a carico delle scuole, tutte le classi potranno  usufruire di un servizio trasporti a prezzo agevolato richiedendo un preventivo all'indirizzo di seguito  specificato e indicando la natura del progetto: VCO Trasporti: e-mail:  segreteria@vcotrasporti.it  - Tel. 0323/518717 -  fax 0323/503448.


Dove: Cossogno e CEA Acquamondo
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola  Regione: Piemonte
Durata: Una giornata
Costi: Gratuito
Organizzatore: Valgrande soc. coop.

In un filo di canapa: progetto didattico


 
share-stampashare-mailshare-facebookQR Code