Home » Il Parco propone » Educazione ambientale

La Geologia al Geolab

Infanzia Primarie Secondarie (I°) Secondarie (II°)
ok ok ok

Approccio alla geologia attraverso l'arte e l'architettura locale: si parte dalla scoperta di alcuni "tesori" artistici conservati nel paese di Vogogna (insignito del titolo di Borghi più Belli d'Italia) realizzati con materiale lapideo locale. La fontana in marmo di Candoglia, il mascherone celtico in pietra ollare, e altri manufatti dell'architettura popolare permetteranno di "esplorare" le caratteristiche delle rocce con cui sono realizzati. Al Geolab sarà possibile realizzare alcune attività sperimentali per indagare le proprietà delle rocce e rielaborare le scoperte geologiche acquisite.


Per le classi del secondo ciclo le attività possono essere abbinate ad un'escursione al Sentiero Geologico tra Vogogna e Premosello che offre la straordinaria opportunità di "attraversare" la crosta continentale, passando dal paleo-continente europeo a quello africano.

Per le scuole secondarie di primo e secondo grado
L'attività, svolta presso il laboratorio geologico Geolab a Vogogna, prevede una fase di introduzione alla geologia e geomorfologia del territorio del Parco Nazionale della Val Grande. Verranno trattati gli argomenti relativi alla struttura interna della Terra, alla teoria della tettonica a zolle e all' orogenesi alpina. Lo studio dei principali tipi di rocce sarà associato a sperimentazioni attive per l'individuazione dei minerali che le compongono e all'utilizzo del stereo microscopio.
Le attività possono essere abbinate ad un'escursione al Sentiero Geologico tra Vogogna e Premosello che offre la straordinaria opportunità di "attraversare" la crosta continentale, passando dal paleo-continente europeo a quello africano.

Costi: Il costo è di Euro 120,00 per la mezza giornata e di Euro 180,00 per la giornata intera e si riferiscono ad un massimo di 25 alunni; il trasporto è a carico della scuola.

Per informazioni e prenotazioni: Valgrande Società Cooperativa "Acquamondo" Museo dell'Acqua del Parco Nazionale Val Grande - Via Umberto I - 20801 Cossogno (VB) - Tel. e Fax 0323/468506 - cell. 330/224528 - E-mail: info@coopvalgrande.it - www.coopvalgrande.it


Provincia: Verbano-Cusio-Ossola  Regione: Piemonte
Organizzatore: Valgrande soc. coop.

Geolab: Laboratorio Geologico Luigi Burlini
 
share-stampashare-mailshare-facebookQR Code