Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

Gli appuntamenti dei primi due fine settimana di settembre

Sapori, natura e suoni

( Vogogna, 01 Settembre 2016 )

Il prossimo fine settimana si apre con la rassegna enogastronomica “I Sentieri del gusto” e l’appuntamento di sabato 3 settembre al Circolo Fratellanza di Intragna, cena con menù che prevede l’uso di prodotti locali (http://www.parcovalgrande.it/eventi_dettaglio.php?id=46317). Per la prenotazione telefonare entro oggi al 0323/409162. I Sentieri del gusto proseguiranno sabato 10 Settembre con la cena in programma al Rifugio Fantoli dell’Alpe Ompio (Tel. 340/5783883) e domenica 11 settembre con il pranzo al Rifugio del Parco Alpe Parpinasca Tel. 349/2127830.

Proseguono anche gli incontri organizzati dal CAI Vigezzo presso il Centro Visita del Parco a Buttogno (Santa Maria Maggiore). Sabato 3 settembre, alle ore 16,30, conferenza dal titolo "Conosciamo la Lince" con Radames Bionda, Tecnico del Territorio delle Aree Protette dell'Ossola.

“Musica in quota 2016”, la rassegna escursionistico-musicale promossa della Provincia del VCO e sostenuta, tra gli altri, anche dal Parco Nazionale Val Grande, con le prime avvisaglie d’autunno si avvia a conclusione con gli ultimi due appuntamenti, il primo dei quali, domenica 4 settembre, nel Parco Nazionale Val Grande, a Pian di Boit. Per l'occasione si terrà anche la 14a Festa dell'Alpe. A Pian di Boit alle 11.30 si esibirà il World Quartet, con Maura Alliata al flauto, Walter Ticozzi al clarinetto, Renato Pompilio alla chitarra e Alessandro De Bei alla fisarmonica. Chi volesse raggiungere l’alpe Pian di Boit accompagnato da una guida può farsi trovare a Cicogna alle ore 7 nel piazzale del Circolo. Per informazioni contattare le Guide Tiziano Maioli 368/201688 ed Elena della Valentina 340/2775692. Pranzo al sacco o possibilità di ristoro all’Alpe presso il punto ristoro allestito per la Festa della 'Alpe Pian di Boit. In caso di maltempo l’escursione e il concerto sono annullati.

Venerdì 9 settembre inizia un fine settimana all’insegna della musica. A Verbania Intra presso il Teatro del Chiostro alle ore 21 in collaborazione con l'associazione “Piazza e Vila” e la “Cumpagnia dal dialett da Intra”, presentazione ufficiale del disco di Cristina Meschia intitolato “Intra”: viaggio tra folk e jazz con le musiche della tradizione del VCO, patrocinato e sostenuto anche dal Parco Nazionale Val Grande.

Domenica 11 settembre, appuntamento a Vogogna con la rassegna "Piemonte In...Canto" organizzata dall’associazione Cori Piemontesi. Dalle ore 15.00, presso Piazza Pretorio e Castello Visconteo, si esibiranno per l'occasione i cori: Associazione Corale Sanstefanese (CN), Coro femminile Gaudium di Domodossola, Coro Sancta Maria de Egro (VB), Coro Ars Nova (TO), Melody Rock di Santhià (VC), Corale Aurora Montis (BI), Coro Giacomo e Gaudenzio Battistini di Novara, Coro Si Fa Soul Singers (TO), Coro La Girafa (VB). Alla mattina invece, sarà possibile partecipare all'escursione alla scoperta di Vogogna e del suo sentiero naturalistico. Il ritrovo è previsto alle ore 09.00, presso Piazza Pretorio, mentre il rientro alle ore 12.30. Prenotazione obbligatoria al numero 0324 87540 (Parco Nazionale Val Grande) - info@parcovalgrande.it entro l'8 di settembre.

Sempre domenica 11 settembre altro appuntamento musicale con "Difogliedilegnodipietra" e la IV edizione di Arsunà. “Sassi, suoni e sapori di libertà” è il titolo dello spettacolo che si terrà a Verbania Cavandone alle ore 15 ccon la partecipazione di Vic Vergeat & la sua "Guitar of Stone" in granito di Peccia, Valle Maggia; Vent Negru: antiche melodie tradizionali, dalle valli e dai terrazzamenti del Canton Ticino a cura di Associazione Culturale Gabarè, Parco Nazionale Val Grande, Le Donne del Parco, Condotta Slow Food Lago Maggiore Verbano.

Ricordiamo che all'Acquamondo di Cossogno, fino al 25 settembre, è possibile visitare  nei pomeriggi di sabato e domenica la Mostra fotografica "Acqua" di Mattia Grossi: dettagli, scorci e macrofotografie sul tema.

Inoltre, per chi non avesse ancora piani tra l'8 e l'11 settembre c'è ancora posto per partecipare al Campo Wilderness di Pian di Boit! Trovate tutte le informazioni sul soggiorno, le attività e le modalità di prenotazione alla pagina http://www.coopvalgrande.it/escursio…/campi-wilderness-2016/

Infine, a Malesco fino al 2 ottobre ogni domenica si potrà andare “Alla scoperta di un angolo di Ecomuseo. Dal marmo alla calce, all’affresco”: dalle ore 10, in Valle Loana visita guidata gratuita all’antica fornace e descrizione delle tecniche di lavorazione della calce. Info e prenotazioni presso il Museo del Parco, tel. 0324/92444.

Allegati
Gli appuntamenti dei primi due fine settimana di settembre
Gli appuntamenti dei primi due fine settimana di settembre
 
Gli appuntamenti dei primi due fine settimana di settembre
Gli appuntamenti dei primi due fine settimana di settembre
 
Gli appuntamenti dei primi due fine settimana di settembre
Gli appuntamenti dei primi due fine settimana di settembre
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi