Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

Convegni e visite guidate dedicate alla pietra ollare e al paesaggio terrazzato, Giornata delle Bandiere Arancioni e Sentieri del Gusto

Gli appuntamenti del fine settimana

( Vogogna, 07 Ottobre 2016 )

Consueto appuntamento del venerdì con la news che promuove le iniziative in programma nel fine settimana.

Sabato 8 ottobre a Varallo Sesia (VC) si terrà il Convegno scientifico "La pietra ollare nelle Alpi. Coltivazione e utilizzo nelle zone di provenienza", organizzato dal CAI di Varallo, con la collaborazione di numerosi enti, tra cui il il Parco Nazionale della Val Grande, l'Ecomuseo della Pietra ollare e degli Scalpellini di Malesco, l'Ecomuseo della val Malenco, il Gruppo Walser Carcoforo, l'Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition (IVAT), il Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione (MAV) e il Sesia Val Grande Geopark. Nel convegno è previsto un intervento dedicato all’Archeologia della pietra ollare nel Verbano Cusio Ossola, con la presentazione di reperti editi e inediti dal territorio (siti archeologici di Cesara, Mergozzo, Gravellona Toce, Ornavasso e delle Valli Antrona e Vigezzo). L'iniziativa propone anche, domenica 9 ottobre, un'escursione guidata al Museo Archeologico di Mergozzo, ai luoghi di estrazione e al Museo archeologico e della pietra ollare a Malesco. Le due iniziative sono fruibili singolarmente. Per l’escursione del 9 ottobre è necessario segnalare la propria partecipazione, in particolare per il pranzo, prenotandosi all’Ecomuseo della pietra ollare di Malesco: info@leuzerie.it - tel. 0324/92444. Il programma è disponibile in http://www.parcovalgrande.it/eventi_dettaglio.php?id=48064

Sempre sabato 8 ottobre a Cossogno, presso l'Acquamondo, presentazione del libro di Pietro Pisano "Il Coda Rossa. Dalla leggenda alla Storia", appuntamento patrocinato dal Parco Nazionale Val Grande e dal Comune di Cossogno.

Domenica 9 ottobre Comune di Vogogna, Parco Nazionale Val Grande, Associazioni e commercianti di Vogogna, in occasione della Giornata Nazionale delle Bandiere Arancioni, organizzano un "Cammino gastronomico tra le vie del Borgo". Piatto forte sarà l’AMATRICIANA, potrete poi degustare salamelle, formaggi , salumi tipici e dolci (è gradita prenotazione al 392 306 6644). Tutto il ricavato sarà devoluto a favore del Borgo di Amatrice colpito dal terremoto.
Questa è anche un'occasione per scoprire il borgo di Vogogna; oltre al pranzo benefico troverete un’esposizione di opere di artisti locali, i canti popolari del gruppo vocale ArSunà e i giochi, per grandi e bambini, organizzati dal Comitato incontrAmici; potrete visitare i nostri monumenti principali con due visite guidate gratuite, alle ore 10.00 e alle ore 14.00 (su prenotazione allo 0324 87200). Le Donne del Parco della Val Grande e gli Sforzeschi del Borgo di Vogogna vi accoglieranno in Villa Biraghi-Lossetti e al Castello. Ingresso libero.

“Paesaggi Terrazzati: scelte per il futuro”, è l'incontro mondiale che si terrà in Italia dal 6 al 15 ottobre 2016: un’occasione per partecipare attivamente alla generazione di idee e possibili scenari per il futuro dei paesaggi terrazzati nel mondo. L'incontro è a cura dell'Alleanza Mondiale per i Paesaggi Terrazzati, la sua Sezione Italiana, la Regione Veneto e le dieci sedi che ospiteranno le sessioni tematiche. In Ossola gli incontri, coordinati da Amossola, avranno inizio domenica 9 ottobre a Ghesch/Veglio (Montecrestese) con visite sul territorio/laboratori di costruzione/riparazione del muro in pietra a secco e di “lettura” del paesaggio. Lunedì 10 ottobre presso il Castello Visconteo di Vogogna si terrà la conferenza “Conoscere per trasmettere: tecniche costruttive e manutenzione dei terrazzamenti in pietra a secco”, con relatori internazionali, martedì 11 sarà dedicato alla visita guidata ai terrazzamenti di Vanzone, Roletto, Ronchi di Fuori, Pianezza, San Carlo e Bottigio, e visita al mulino di Roletto con dimostrazione della macinazione della segale coltivata sui terrazzamenti. Il programma del convegno di Vogogna è disponibile in http://www.parcovalgrande.it/eventi_dettaglio.php?id=48167. Per tutte le informazioni www.terracedlandscapes2016.it.

Proseguono anche gli appuntamenti dei "Sentieri del gusto": stasera Venerdì 7 ottobre cena all'Albergo Ristorante Del Vecchio Borgo a Vogogna (prenotazione tel. 0324 87504), sabato 8 ottobre all'Hotel Ristorante Miramonti di Santa Maria Maggiore (tel. 0324 95013), domenica 9 ottobre pranzo al Circolo Operaio ACLI di Colloro (tel. 0324 88194, 348 3856791). Ricordiamo che il "Piatto del Parco" sarà a base di farina di mais e che a tutti i partecipanti sarà regalato un sacchetto da 250 gr di "Polenta di Beura" del Mulino San Giorgio di Beura-Cardezza.

Ricordiamo inoltre che ad ottobre sono ancora aperti due Punti Informativi del Parco: il sabato a Verbania Intra in Piazza Ranzoni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, la domenica a Cicogna dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30. 

Convegni e visite guidate dedicate alla pietra ollare e al paesaggio terrazzato, Giornata delle Bandiere Arancioni e Sentieri del Gusto
Convegni e visite guidate dedicate alla pietra ollare e al paesaggio terrazzato, Giornata delle Bandiere Arancioni e Sentieri del Gusto
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi