Home » Il Parco propone » News e comunicati

Buon compleanno Parco... con la rivista 'Meridiani Montagne'!

25 anni fa veniva istituiro il Parco Nazionale Val Grande: due appuntamenti per festeggiare

(Vogogna, 02 Marzo 2017) - Il 2 marzo 1992, con decreto del Ministero dell'Ambiente, veniva istituito il Parco Nazionale Val Grande.

Come festeggiare questo compleanno? E' il Presidente dell'ente parco Massimo Bocci a raccontarcelo: «Il Parco compie 25 anni - scrive il Presidente - e per festeggiarlo la rivista 'Meridiani Montagne' ha proposto una monografia dedicata alla Val Grande fortemente voluta anche dal Parco e già in edicola da qualche giorno. Un numero bellissimo che racconta dei luoghi ma anche delle persone. Ambiente, territorio, sviluppo sostenibile, natura sono le direttrici su cui stiamo operando e crediamo anche che siano la strada da percorrere per lo sviluppo del territorio. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno permesso l'uscita di questo numero di ben 133 pagine con allegata una carta dei sentieri. Un grazie particolare - prosegue e conclude Bocci - al Distretto turistico dei Laghi e alle amministrazioni dei Comuni del Parco per il prezioso sostegno. L'appuntamento è per tutti il 9 marzo alla Casa della Resistenza di Fondotoce per vivere assieme la 'nostra' Val Grande con Marco Albino Ferrari e Teresio Valsesia».

La rivista 'Meridiani Montagne" è nelle edicole di tutta Italia da martedì scorso e sarà presentata anche a Milano mercoledì 8 marzo alle ore 21.15 presso lo Spazio Oberdan con un evento speciale in cui si presenta la monografia Val Grande ma non solo: sarà uno spettacolo-racconto condotto dal direttore della rivista Marco Albino Ferrari. Per informazioni (ingresso 7,50 euro)http://oberdan.cinetecamilano.it/film/evento-speciale-val-grande-la-wilderness-segreta-delle-alpi/

Invece giovedì 9 marzo a Verbania Fondotoce secondo appuntamento con 'Meridiani Montagne' dedicato ai 25 anni di Parco. L'incontro è alle 20.30 presso la Casa della Resistenza con interventi di Oreste Pastore, direttore del Distretto turistico dei Laghi; Massimo Bocci, presidente del Parco; Marco Albino Ferrari, direttore della rivista; Teresio Valsesia, scrittore. Modera Lorenzo Scandroglio, giornalista. Nell'occasione sarà proiettato il documentario "Terre di Mezzo. Parco Nazionale Val Grande" di Marco Tessaro. Ingresso libero.

Vi aspettiamo numerosi!!!

foto della notizia
 
share-stampashare-mailshare-facebookQR Code