Home » Progetti e ricerche

Realizzazione Carta Geologica della Val Grande

Il Parco Nazionale Val Grande presenta caratteristiche geologiche uniche al mondo, le rocce che vi affiorano rappresentano infatti una cosiddetta 'sezione continentale esposta'. In altre parole è come fare un pozzo fino a oltre 40 km di profondità e guardare le rocce esistenti, dalla crosta superiore fino al mantello terrestre.

Le conoscenze geologiche attualmente disponibili per il territorio in questione riguardano l'esplorazione diretta dei primi 40 km della crosta terrestre volta comprendere quali sono le rocce e i minerali che la compongono, come si sono formati, come si propagano al loro interno le onde sismiche e quali processi e deformazioni questi elementi hanno subito prima di giungere in superficie.

Lo studio è stato affidato all'Istituto Geologico afferente all'ETH (Istituto Federale Svizzero di Tecnologia) di Zurigo.

I dati raccolti, sia di tipo cartografico, sia di tipo riguardante il territorio del Parco e le zone limitrofe di particolare interesse geologico permetteranno la stesura di una carta geologica dell'intera area di Parco su supporto informatico, stampabile o riproducibile.

 
share-stampashare-mailshare-facebookQR Code