Condividi
Home » Progetti e ricerche » Progetti

Progetto Envitour

Parchi e aree protette piemontesi: al via seminari per un turismo sostenibile

Nell'ambito del programma Interreg 2007-2012 l'Ente Parco partecipa al progetto "Envitour - Risorse naturali e strumenti di promozione condivisi" finalizzato alla costruzione di un sistema di offerta turistica condiviso tra Aree protette e partner svizzeri compatibile con le vocazioni dei territori coinvolti ed i cui contenuti progettuali sono stati frutto di un percorso concretizzatosi in riunioni e scambi di corrispondenza tra tutti i soggetti nel corso del 2008 e del 2009. Il progetto vede come capofila la Regione Piemonte - Direzione Ambiente che ha individuato l'Ente di gestione del Parco Veglia Devero quale soggetto attuatore delle attività progettuali.

Le aree protette interessate per territorio sono quelle ricadenti nelle province del VCO, Novara, Biella e Vercelli (15 aree protette piemontesi, il Parco Nazionale Val Grande, 3 aree protette svizzere e l'Ente Regione Locarnese e Valle Maggia del Canton Ticino) e saranno destinatarie delle ricadute progettuali positive in termini di sviluppo di un sistema partecipativo e di miglioramento e promozione congiunta di un'offerta turistica ecocompatibile.

Nel 2009 sono state attuate le azioni relative al reperimento e trasferimento dei dati utili alla catalogazione delle potenzialità turistiche. Nel 2010 sono state realizzate azioni legate alla creazione di un web-gis, alla formazione degli operatori, alla creazione di pacchetti turistici e alla realizzazione di cataloghi contenenti l'offerta turistica dei parchi. Nel 2011 sono previste - a cura dei soggetti incaricati - le seguenti attività (nelle quali il personale del Parco sarà coinvolto).

Tra le iniziative già concluse si ricorda il ciclo di tre seminari formativi, rivolti ad amministratori delle aree protette e agli operatori turistici. Finalità dei seminari, l'illustrazione di contenuti e obiettivi del progetto Envitour, delle caratteristiche del marchio europeo Ecolabel di qualità ecologica (compresi i criteri e l'iter procedurale per la sua assegnazione ai servizi ricettivi), fornendo agli operatori presenti alcune indicazioni pratiche per una gestione ambientalmente sostenibile della propria attività turistica.

Nel progetto Envitour ricadono anche l'iniziativa Lingua Natura, la realizzazione del progetto Multivision promosso da Alparc e il percorso che i Parchi Veglia Devero e Val Grande hanno intrapreso per l'ottenimento della CETS.


(foto di: Archivio Parco Nazionale Val Grande)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi