- Pernottamento con tenda
- Libri in cammino
- Multimedia
- CETS+
Il sentiero natura, che inizia nella conca di Ompio, porta fino alla cima del Monte Faiè seguendo un itinerario che permette di conoscere ed apprezzare la natura e la storia del luogo. Punto tra i più panoramici e suggestivi dell'intera valle, il Faiè già nel nome, indica qual è l'aspetto che lo contraddistingue: un'estesa e ombrosa faggeta.
L'inizio del sentiero si trova all'altezza del Rifugio "Fantoli", a circa 15 minuti da dove si lascia l'auto. Il rifugio, proprietà del CAI di Pallanza, fu realizzato nel 1949, ricostruendo una baita distrutta durante l'ultima guerra. Ampliato successivamente nel 1953 e nel 1983, è ora aperto durante l'estate. L'Alpe Ompio è uno degli accessi più agevoli ai monti e agli alpeggi della bassa Val Grande, con itinerari di vario impegno e grande fascino.
Lungo il percorso del sentiero natura sono collocate nove bacheche che, con immagini e brevi testi, descrivono alcune caratteristiche del luogo. Venti segnalatori numerati, alternati alle bacheche indicano altrettanti punti di osservazione, le cui peculiarità vengono descritte in questa pubblicazione al numero corrispondente.