Home » Visitare il Parco » I percorsi

Sentiero Geologico

Viaggio spazio-temporale nelle profondità della Terra

Elevato interesse: geologia 
  • Partenza: Vogogna
  • Arrivo: Premosello Chiovenda
  • Tempo di percorrenza:1 ora senza considerare le soste
  • Difficoltà: T/E. Il percorso è semplice, ben evidente ma con qualche tratto esposto
  • Dislivello: 100 m

IL SENTIERO E' CHIUSO AL TRANSITO PEDONALE CAUSA FRANA (ORDINANZA DEL COMUNE DI VOGOGNA N. 34 DEL 12/12/2016)
Il sentiero geologico tra Vogogna e Premosello Chiovenda offre l'eccezionale opportunità di "attraversare" la crosta continentale, osservando rocce formatesi a differenti profondità e in periodi diversi.
Lungo un itinerario attrezzato si passa dal paleocontinente europeo, coinvolto nella genesi delle Alpi (50 - 30 milioni di anni fa), al paleocontinente africano, che conserva rocce e strutture formatesi circa 300 milioni di anni fa; al contempo si "scende" fino al contatto tra crosta e mantello, di norma posto a 30-35 km di profondità e qui riesumato dai processi tettonici.

Il percorso, attrezzato con pannelli esplicativi, sale dal castello di Vogogna alla Rocca e poi prosegue lungo le balze rocciose prospicienti la piana del Toce fino a Premosello.

Nella parte più occidentale si attraversano le filloniti rocce deformate per frizione lungo la linea del Canavese, una fascia lungo la quale l'edificio alpino si è sovrapposto al più antico dominio sudalpino; poco più avanti si può osservare il contatto diretto tra rocce di questi due domini (Scisti di Fobello e Rimella e granuliti della crosta profonda della Zona Ivrea Verbano). Un belvedere, posto su rocce "montonate", consente di osservare la morfologia pre e post-glaciale della valle del Toce. Dopo aver incontrato le pseudotachiliti, testimoni di antichi terremoti, si raggiunge, all'estremità orientale, il contatto tra granuliti e peridotiti, rappresentativo della discontinuità di Mohorovicic (o "Moho"), ossia il contatto crosta - mantello.

Punti di osservazione:

Mappa del Sentiero Geologico

Lungo il percorso geologico
Lungo il percorso geologico
 
La Rocca vista dal sentiero geologico
La Rocca vista dal sentiero geologico
 
Rocca di Genestredo
Rocca di Genestredo
 
Salendo da Vogogna a Genestredo
Salendo da Vogogna a Genestredo
 
share-stampashare-mailshare-facebookQR Code