- Pernottamento con tenda
- Libri in cammino
- Multimedia
- CETS+
L'Ente Parco Nazionale Val Grande, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e delle Guide Ufficiali del Parco, propone un'esperienza unica nella quale sarà possibile salire sino all'antica cava e al villaggio minerario accompagnati da una guida ufficiale del Parco per scoprire gli aspetti più curiosi dell'estrazione del marmo nel passato. Sarà un'avventura eccezionale per vedere coi propri occhi una realtà unica e che pochi sinora hanno potuto osservare. Dato il dislivello (la vecchia cava è posta più in alto di quella attualmente in uso e visitata) questa escursione è adatta esclusivamente a persone ben allenate.
Posti limitatissimi, è possibile prenotare cliccando il pulsante verde a destra
Costo: 10 euro da pagare alla guida il giorno dell'escursione
Difficoltà EE
Ritrovo: 8.30 Candoglia di Mergozzo, Via Cominazzini 38
Dislivello: 750 mt (Cava Madre 380 mt, Villaggio minerario 660 mt, Cava Margossogno 750 mt)
Abbigliamento: si raccomanda di calzare scarpe da trekking: il percorso è su strada in parte sterrata, in parte asfaltata e il tratto finale su sentiero, sempre in salita. Percorso esposto al sole.
Pranzo: al sacco.
Età minima: 15 anni, i ragazzi al di sotto dei 18 anni devono essere accompagnati dai genitori.
Cani: non ammessi
Attenzione: barriere di protezione lungo la strada piuttosto basse (alcuni punti esposti sono pericolosi anche se su ampia strada sterrata). Non è presente acqua potabile.
Importante: l'ente parco non organizza visite guidate in altri giorni se non quelli indicati sopra. Le persone che vogliono partecipare devono prenotare direttamente, non vengono accettate prenotazioni da parte di gruppi organizzati e/o agenzie turistiche.