Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

Oggi si celebra la Giornata mondiale della biodiversità

( Vogogna, 22 Maggio 2024 )

Il 22 maggio è la Giornata mondiale della biodiversità, indetta dalle Nazioni Unite per celebrare la ricchezza della vita – a livello di ecosistemi, specie e geni – sul nostro pianeta.

Il Parco Nazionale della Val Grande rappresenta uno scrigno di biodiversità che l'Ente tutela fin dalla sua istituzione attraverso la ricerca scientifica e numerosi progetti volti alla conservazione degli ecosistemi e delle specie rare.

Dai microorganismi bentonici, ossia che vivono sui fondali dei corsi d'acqua, ai grandi carnivori, l'attività di ricerca del parco ha permesso di scoprire centinaia di specie animali e vegetali mai recensite prima nell'area protetta; tra queste il coleottero Carabus lepontinus, specie endemica che vive esclusivamente sulle pendici del Monte Zeda.

La tutela della biodiversità è dunque una delle finalità primarie di un parco per questo, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, l'Ente ha organizzato un evento di bioblitz sabato 25 maggio. L'evento sarà l'occasione per scoprire la ricca biodiversità che ospitano gli ambienti più vicini a noi e come questa influisca sulle nostre vite.  

Oggi si celebra la Giornata mondiale della biodiversità
Oggi si celebra la Giornata mondiale della biodiversità
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi