Home » Il Parco propone » Educazione ambientale

Le Vie dell'acqua - Proposte didattiche CEA Acquamondo

Laboratorio di espressività corporea per bambini dai tre ai sei anni

Infanzia Primarie Secondarie (I°) Secondarie (II°)
ok

Metodologia
La Fata dell'acqua introdurrà i bambini nel fantastico mondo dell'acqua attraverso una piccola coreografia. Dopo aver visitato l'acquario i bambini verranno accompagnati nella sala psicomotoria dove potranno sperimentare le qualità motorie dell'acqua (forza, dolcezza, malleabilità…) e dei suoi abitanti (sassi, pesci, alghe…). Di seguito si utilizzano semplici strumenti per riprodurre i  suoni dell'acqua (bastone della pioggia, tamburo del mare…).
Si sperimenta attraverso l'uso delle tecniche di danzamovimentoterapia, della psicomotricità e dell'espressività corporea le qualità insite in ciascun elemento. Si gioca col proprio corpo immedesimandosi, muovendosi, suonando, si inventano storie e piccole avventure. Dopo aver sperimentato le diverse possibilità motorie e sonore il gruppo viene invitato a suddividersi in tre sottogruppi: "acqua", "abitanti dell'acqua", "suonatori" per creare una coreografia di gruppo.
Al termine si preparerà un cartellone con le rappresentazioni grafiche di ciascun bambino, accompagnate da una verbalizzazione sul vissuto.

Materiali
Costume della fata dell'acqua, materassini, cuscini, teli colorati, strumenti musicali, pennarelli, cartellone, fogli, impianto stereo.

Tempi
Il laboratorio ha la durata di 45 minuti circa più la visita alle vasche.

Spazio
Aula di psicomotricità precedentemente adibita.

Obiettivi

  • Stimolare la comunicazione non verbale;
  • Scoprire e sperimentare le qualità motorie dell'acqua;
  • Scoprire e sperimentare i suoni dell'acqua;
  • Produrre semplici coreografie legate al tema dell'acqua;
  • Stimolare la creatività corporea.

Info: Valgrande Società Cooperativa (dal lunedì al venerdì: ore 9.00/13.00) - Tel. e Fax 0323/468506 - E-mail: valgrandeeducazione@societar3.191.it - valgrandelavori@societar3.191.it


Provincia: Verbano-Cusio-Ossola  Regione: Piemonte
Organizzatore: Valgrande soc. coop.

L'orrido "paradiso dei cani"


 
share-stampashare-mailshare-facebookQR Code