- Pernottamento con tenda
- Libri in cammino
- Multimedia
- CETS+
Panoramico itinerario ad anello, con moderato dislivello per lo più distribuito in numerosi "sali e scendi", che permette di entrare nel cuore boscato della Valle Intrasca e al tempo stesso di godere ampi panorami sulla valle e sui monti del Parco Nazionale.
Si parte dalla chiesa di Scareno e grazie a un bel sentiero in costa, che taglia i ripidi fianchi boschivi, si raggiunge il Ponte del Dragone, simbolo dell'Associazione omonima, da qui il sentiero risale attraverso antiche selve castanili fino a Piaggia. Si prosegue poi sul tratto di itinerario più aperto e panoramico per raggiungere prima il piccolo Corte Bavarione e poi la più articolata Alpe Biogna. Da qui si ridiscende al grazioso Ponte della Gula per risalire sul versante opposto a Sassello dove inizia una bella e conservata mulattiera che conduce alla frazione alta di Scareno, Case Moriggia.
Si camminerà tra boschi di castagno, un tempo risorsa preziosa per la sussistenza e divenuta oggi un ecosistema che da rifugio a una moltitudine di forme di vita. Si parlerà dell'evoluzione di questo habitat di interesse comunitario e delle minacce che negli ultimi anni lo hanno colpito.
In collaborazione con l'Associazione Dragone di Piaggia che offrirà un momento di convivialità a base di caldarroste al termine dell'escursione.
Durante l'escursione i partecipanti dovranno rispettare le norme anti-contagio Covid-19.
Abbigliamento e attrezzatura:
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti
Obbligo utilizzo scarponi da trekking/montagna
Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria