- Pernottamento con tenda
- Libri in cammino
- Multimedia
- CETS+
Escursione letteraria condotta in italiano e tedesco nei luoghi in cui è ambientato il libro La Volpe di Nino Chiovini.
Il volume racconta la fuga di un superstite alla strage di civili e partigiani avvenuta a Trarego il 25 Febbraio 1945 ad opera delle milizie fasciste.
Programma: Ore 09.00: Ritrovo a Trarego davanti alla Chiesa Parrocchiale S. Martino (Possibilità di lasciare le auto nell'ampio parcheggio sopra il cimitero prima della chiesa) e partenza per l'escursione. Su un'antica mulattiera si passa dalla cascata del Rio Piumesc e si giunge a Promè, luogo decisivo del libro, con il suo monumento ai partigiani. Si prosegue su un'altra bella mulattiera per l'orrido del Visiè e si sale su storici sentieri poco conosciuti all'Alpe Lamanno (pranzo a cura dei partecipanti). Si continua sulla costa di Ologno fino al Monte Carza con i suoi panorama mozzafiato e si scende a Trarego passando per l'Alpe Mucciogno e Cheglio. Arrivo a Trarego alle ore 16.30 circa
Dati tecnici:
Lunghezza dell'escursione: 9 km
Dislivello: 530 metri
Tempo di percorrenza senza le soste: 4 ore
Difficoltà: media (Necessita di un minimo di allenamento).
L'escursione verrà effettuata rispettando le norme anti-contagio Covid-19 vigenti
Abbigliamento e attrezzatura:
Partecipazione:
La partecipazione all'escursione è gratuita. È obbligatorio prenotare, con almeno 4 giorni di anticipo, esclusivamente da questa pagina e compilare l'apposito modulo cliccando "iscriviti".
L'escursione fa parte del progetto "Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola" sostenuto dalla Fondazione Cariplo tramite il bando "Per il libro e la Lettura".