Condividi
Home » Visitare il Parco » I paesi del Parco

Mergozzo

Provincia: Verbano-Cusio-Ossola Regione: Piemonte | Localizza sulla mappa
Sito ufficiale: www.comune.mergozzo.vb.it

L'identità di Mergozzo è strettamente connessa al suo specchio d'acqua che un tempo faceva parte del vicino Lago Maggiore. Le piene del Fiume Toce nei secoli hanno colmato l'antica foce separando i due bacini. Un'altra particolarità di Mergozzo è l'attività lapidea legata alle sue cave di granito bianco e verde e di quella più celebre del Marmo di Candoglia, utilizzato per edificare il Duomo di Milano.

Simbolo del paese è l'olmo secolare che cresce del cuore del borgo, tra il centro storico e il lago; altro punto di interesse è la frazione di Montorfano con la sua chiesetta romanica al cui interno è stato portato alla luce un battistero paleocristiano.

Le montagne di Mergozzo definiscono custodendola la porzione sud-ovest della Val Grande. Alle spalle del capoluogo sono basse e arrotondate per via dell'erosione dell'antico ghiacciaio, che un tempo copriva l'intera Valle Ossola; spostandosi verso nord divengono rapidamente alte e acuminate terminando nella formazione turrita del Corni di Nibbio che si erge imponente sulla frazione omonima il cui territorio dal 2023 è stato incluso nell'area protetta.

  • Abitanti: 2.183
  • Altitudine: 196 m s.l.m.

Mergozzo
Mergozzo
(foto di: Giancarlo Parazzoli)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi