- Pernottamento con tenda
- Libri in cammino
- Multimedia
- CETS+
I campi wilderness sono organizzati dalla Valgrande Società Cooperativa in partenariato con l'Ente Parco Nazionale della Val Grande (azione della Carta europea per il turismo sostenibile - CETS).
Nel 2019 è in programma un solo campo dal 22 al 25 agosto:
Il campo permette di conoscere l'area protetta del Parco Nazionale Val Grande attraverso escursioni e attività di studio sulla biodiversità, sperimentando uno stile di vita sostenibile. E' organizzato in collaborazione con la Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola e vedrà la presenza di una guida escursionistica ambientale e di un esperto naturalista.
Durante il soggiorno verranno svolte:
• Escursioni giornaliere attorno all'area in cui si effettuerà il campo;
• Attività di monitoraggio attraverso metodi standardizzati (transetti, censimenti da punto fisso, foto-trappolaggio, costruzione di un erbario floristico) sulla flora e la fauna del Parco: avifauna, farfalle diurne, cavallette, ungulati, rettili e altri vertebrati. I dati raccolti permetteranno di aggiornare la lista di specie presente nel Parco Nazionale della Val Grande;
• Buone pratiche quotidiane di sostenibilità ambientale.
Prenotazione entro 20 giorni dall' inizio del campo attraverso la compilazione della scheda di prenotazione.
Costo: € 270,00 comprensivi di vitto (il pranzo al sacco del primo giorno è personale), utilizzo della baita, guida ambientale e esperto Società Scienze naturali VCO, attrezzature per le attività naturalistiche.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web: http://www.coopvalgrande.it/campi-wilderness-2019/
L'iniziativa rientra nel Piano d'Azione CETS 2018-2022.
Per informazioni e prenotazioni: Valgrande Società Cooperativa presso CEA Acquamondo PNVG - Tel. 0323/468506 - E-mail: info@coopvalgrande.it - Sito: http://www.coopvalgrande.it/