- Pernottamento con tenda
- Libri in cammino
- Multimedia
- CETS+
Da Santino a Rovegro (3,2 km), quindi fino a corte di Bignuno (1 km prima di Ponte Casletto); lasciare l'automobile in uno slargo della strada poco dopo la scalinata di accesso al corte (cartelli indicatori).
Ompio era un grande corte con diversi nuclei di casere e stalle sparse tra i prati che coprivano i dolci declivi del monte Faié. Oggi è un centro di residenza estiva e per i fine settimana. E' inoltre uno degli accessi più agevoli ai monti e agli alpeggi della bassa Val Grande ed offre una bella vista sui laghi.
Da Bignuno si segue l'ampia mulattiera che porta tra i castagni a Pezza Blena e quindi sale alla cappelletta di Overgugno (652 m). Qui si lascia il sentiero che prosegue in falsopiano per Bettina di sotto e si sale il costolone che permette di guadagnare quota e toccare prima Curt Pirela e quindi Scellina di sopra. Il sentiero entra nella valle lungo un "viale" costeggiato da ciliegi, noci, frassini che lo proteggono dai venti. Su un dosso (cartelli indicatori) si lascia a destra il sentiero che scende verso il ponte di Velina e si sale a sinistra il ripido costone che in breve porta ad un nucleo di rustici di Baseno. A sinistra delle case, si attraversa il valloncello e si sale sul versante opposto per guadagnare un'ampia sella invasa dalle felci; quindi in leggera discesa a Ompio.