Home » Il Parco propone » Educazione ambientale

Acqua e uomo

Proposte didattiche CEA Acquamondo

Infanzia Primarie Secondarie (I°) Secondarie (II°)
ok ok ok

Percorsi tematici
Un approccio concreto e sperimentale agli usi dell'acqua: il trasporto, gli utilizzi meccanici, la produzione di energia elettrica e la gestione del territorio per arrivare ad una analisi dei consumi quotidiani, alla loro incidenza ed alla possibilità di adottare abitudini ad impatto più basso sull'ambiente. Non verrà tralasciato il legame tra l'acqua e il territorio provinciale (ricco di torrenti, fiumi e laghi) attraverso l'analisi dei suoi elementi di spicco: le cave del Marmo di Candoglia, la rete navigabile che porta a Milano con i suoi gioielli di antica tecnologia, la centrale idroelettrica di Cossogno, la prima in Italia a fornire corrente per uso civile.

Con escursione guidata
Visita guidata al vicino mulino/frantoio ed osservazione dei macchinari ed utensili connessi alla lavorazione dei cereali e delle noci. Escursione attraverso le vie del paese per l'osservazione dei diversi manufatti legati all'acqua (lavatoi, fontane, depuratore comunale, ecc.).

  • Elementari 2° Ciclo
  • Medie Inferiori e Superiori

Info: Valgrande Società Cooperativa (dal lunedì al venerdì: ore 9.00/13.00) - Tel. e Fax 0323/468506 - E-mail: info@coopvalgrande.it


Comune: Cossogno (VB)  Regione: Piemonte
Organizzatore: Valgrande soc. coop.

 
share-stampashare-mailshare-facebookQR Code