- Pernottamento con tenda
- Libri in cammino
- Multimedia
- CETS+
Storia, personaggi, alpeggi, flora, fauna e mestieri della Valgrande, come descritti e ricordati da Andrea Primatesta.
Don Andrea Primatesta, per 21 anni è stato parroco di Calasca e referente per le altre parrocchie vicine. Ora vicario pastorale a Omegna, sarà in Val Grande ad accogliere nel finale dell'escursione i viandanti di "Libri in cammino".
"La Val Grande di ieri" comprende aneddoti sulla storia, i personaggi, gli alpeggi, la flora, la fauna e gli antichi mestieri del territorio. Una testimonianza unica.
"La Valgrande qui intesa è la zona molto varia che comprende la estesa Val Pogallo tributaria. E' l'imbrifero bacino che le acque confluisce nel torrente Bernardino dai displuvi e rivi a bisce."
"Questo suolo anticamente era tutto un bosco incolto detto Valdo dalla gente, intricato e molto folto. Poi pian piano fu reciso a gran colpi delle scuri e da braccio ben deciso per risorsa in tempi duri"
Programma:
Dati Tecnici:
Lunghezza dell'escursione: 5,5 km
Dislivello: 440 metri
Tempo di percorrenza a piedi andata e ritorno, escluse le soste: 4 ore
Difficoltà: media (Necessita di un minimo di allenamento).
L'escursione verrà effettuata rispettando le norme anti-contagio Covid-19 vigenti
Abbigliamento e attrezzatura:
Partecipazione:
La partecipazione all'escursione è gratuita. È obbligatorio prenotare, con almeno 4 giorni di anticipo, esclusivamente da questa pagina e compilare l'apposito modulo cliccando "iscriviti".
L'escursione fa parte del progetto "Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola" sostenuto dalla Fondazione Cariplo tramite il bando "Per il libro e la Lettura".