- Pernottamento con tenda
- Libri in cammino
- Multimedia
- CETS+
Per oltre sette secoli migliaia di alpeggi hanno costellato i monti, plasmando il paesaggio e la cultura degli uomini di montagna.
Questa storia è significativa ed emblematica per tutto il mondo alpino. Se altrove il paesaggio si è trasformato seguendo percorsi diversi, in Val Grande si è cristallizzato nei resti di un mondo che non c'è più perché ha concluso il suo destino storico ma che possiamo trovare lungo il nostro cammino e nelle parole di Crosa Lenz.
Il libro è infatti, risultato di quarant'anni di studi e di cammini per monti e valli, racconta storia e memoria di donne e uomini che in luoghi remoti hanno realizzato il loro destino esistenziale.
Vuole anche confermare i "valori buoni" che quel mondo perduto ci trasmette: la nobiltà della fatica, l'impegno comune per raggiungere una meta, una solidarietà vissuta, l'equilibrio con l'ambiente naturale. Un libro che racconta il passato, ma si interroga sule futuro delle Alpi.
Programma:
L'evento si svolgerà anche in caso di maltempo con un programma alternativo: ritrovo come da programma, salita al Rifugio Fantoli dove si effettueranno letture e racconti in compagnia dell'autore. Conclusione dell'evento per pranzo (possibilità di pranzo in rifugio previa prenotazione).
Dati Tecnici:
Lunghezza dell'escursione: 10 km
Dislivello: 800 metri
Tempo di percorrenza a piedi andata e ritorno, escluse le soste: 5 ore
Difficoltà: media-alta (Necessita di buon allenamento).
L'escursione verrà effettuata rispettando le norme anti-contagio Covid-19 vigenti
Abbigliamento e attrezzatura:
Partecipazione:
La partecipazione all'escursione è gratuita. È obbligatorio prenotare, con almeno 4 giorni di anticipo, esclusivamente da questa pagina e compilare l'apposito modulo cliccando "iscriviti".
L'escursione fa parte del progetto "Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola" sostenuto dalla Fondazione Cariplo tramite il bando "Per il libro e la Lettura".