- Pernottamento con tenda
- Libri in cammino
- Multimedia
- CETS+
Un diario e anche una guida. Marco Nifantani cammina con noi lungo i sentieri che ha percorso in Valle Intrasca prima, durante e dopo la pandemia.
I sentieri che un tempo caratterizzavano gli abituali spostamenti su queste terre, sono oggi seguiti dagli escursionisti seguendone il tracciato sulle mappe, ma oggi si rischia di perdere il significato di oggetti e artefatti, materiali e culturali, che identificano il territorio e lo rendono riconoscibile tanto nella sua singolarità come nell'appartenenza ad una civiltà radicata nella storia delle vallate alpine e nella loro traumatica trasformazione contemporanea.
In un viaggio lento in compagnia dell'autore riscopriremo tanti dettagli che ci apriranno le porte della comprensione del territorio nel fluire costante dei passi nello spazio e nel tempo.
Programma:
Dati Tecnici:
Lunghezza dell'escursione: 10 km
Dislivello: 700 metri
Tempo di percorrenza a piedi andata e ritorno, escluse le soste: 5 ore
Difficoltà: media (Necessita di un minimo di allenamento).
L'escursione verrà effettuata rispettando le norme anti-contagio Covid-19 vigenti
Abbigliamento e attrezzatura:
Partecipazione:
La partecipazione all'escursione è gratuita. È obbligatorio prenotare, con almeno 4 giorni di anticipo, esclusivamente da questa pagina e compilare l'apposito modulo cliccando "iscriviti".
L'escursione fa parte del progetto "Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola" sostenuto dalla Fondazione Cariplo tramite il bando "Per il libro e la Lettura".