- Pernottamento con tenda
- Libri in cammino
- Multimedia
- CETS+
Un'escursione lunga un racconto quando l'auto non c'era e "Si andava a Cicogna per far sgambate, per la caccia e anche soltanto per rimanerci un poco.". Annibale Bocchiola qui era di casa: "mi sentivo tanto dei loro da considerarmi nato in un posto sbagliato, avrei dovuto nascer lassù."
Con un pizzico di malinconia romantica che la grande bellezza della natura sa esprimere, lungo il sentiero del ricordo andremo all'Alpe Busarasca «dove "caricava" il Battista Fantoli, si giungeva a sera per il sentiero che da Pogallo tira su impietoso fino alle baite, e allora camminavi tra enormi faggi come a incedere fra i colonnati d'una cattedrale»
Tra testimonianze della vita di una volta e i suoi personaggi attraverseremo la splendida Val Pogallo accompagnati da Andrea Bocchiola, giornalista, scrittore e nipote di Annibale.
Programma:
Dati Tecnici:
Lunghezza dell'escursione: 16 km
Dislivello: 1000 metri
Tempo di percorrenza a piedi andata e ritorno, escluse le soste: 7 ore
Difficoltà: EE alta (Necessita di buon allenamento).
L'escursione verrà effettuata rispettando le norme anti-contagio Covid-19 vigenti
Abbigliamento e attrezzatura:
Partecipazione:
La partecipazione all'escursione è gratuita. È obbligatorio prenotare, con almeno 4 giorni di anticipo, esclusivamente da questa pagina e compilare l'apposito modulo cliccando "iscriviti".
L'escursione fa parte del progetto "Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola" sostenuto dalla Fondazione Cariplo tramite il bando "Per il libro e la Lettura".